L’Olio di oliva è un tradizionale componente di molti prodotti della medicina tradizionale.
Per sue qualità emollienti ed ammorbidenti è tra i migliori oli vegetali, è stabile all’ossidazione e quindi ha un’efficacia garantita nel tempo.
Essendo ricco di acidi grassi insaturi, vitamine e sali minerali è molto interessante dal punto di vista cosmetico svolgendo una azione di nutrimento per la pelle secca, disidratata, devitalizzata, con righe e smagliature.
È, inoltre, importante come protettivo verso i raggi solari, per prevenire eritemi e arrossamenti, e nel trattamento di screpolature, geloni e tutte quelle patologie provocate dall’ambiente verso la pelle.

Nei massaggi ha il vantaggio di essere un ottimo antinfiammatorio per le articolazioni, lubrificante e levigante degli strati superficiali della pelle.
La sua capacità di penetrazione, amplificata dai movimenti delle mani durante il massaggio, viene sfruttata per la somministrazione di essenze rilassanti e tonificanti come i nostri olio essenziale di rosmarino, di lavanda e di eucaliptus gunnii.

i nostri consigli per rimedi naturali fatti in casa

Maschera rilassante e nutriente per il viso
Ingredienti: due cucchiai di Olio di Oliva, un cucchiaio di Miele d’acacia ed un tuorlo d’Uovo
Amalgamare i componenti e stendere il composto sul viso e sul collo. Stendersi, rilassarsi e lasciare agire per 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Lenitivo contro arrossamenti e i segni di aridità
Ingredienti: due cucchiai di Olio di Oliva ed un infuso di camomilla
Preparate l’infuso di camomilla con due bustine in una tazza di acqua, aggiungere l’Olio e stendere il composto sul viso ed il collo con un batuffolo di cotone. Risciacquare dopo 5 minuti.

Rivitalizzante per capelli sfibrati
Ingredienti: tre cucchiai di Olio di Oliva, un tuorlo d’Uovo un vasetto di yogurt
Mescolare i componenti e massaggiare il miscuglio sui capelli.
Tenere in posa sotto un asciugamano caldo per almeno mezz’ora prima di risciacquare.

Impacco per le mani screpolate
ingredienti: due cucchiai di olio di oliva 1 cucchiaino di miele scaldare leggermente massaggiare sulle mani e indossare un paio di guanti di cotone per tutta la notte, la mattina togliere i guanti e lavare con acqua tiepida e sapone naturale al latte o sapone al latte e miele.